CSA Officina Rebelde

Via Coppola 6, 95131, Catania

24-12-2023

Capodanno e prima metà di Gennaio

Capodanno Rebelde: dodicesima edizione

Capodanno 2014

Dodicesima edizione del Capodanno Rebelde al C.s.a. Officina Rebelde ! Il capodanno rebelde è per tuttə, nessunə esclusə! Non importa come ti (s)vesti, cosa ti piace, come balli, da dove vieni. Un momento in cui scatenare i corpi in libertà! Divertiti, balla, sperimenta ma rispetta sempre il consenso: nessuna forma di molestia o discriminazione sarà tollerata nel nostro spazio, se qualcosa o qualcun* ti mette a disagio cerca le persone con il nastro rosso

Entriamo tutte-tutti-tutt@ assieme in quello che, secondo il calendario cinese sarà l'anno del dragone, festeggiamo tutt@ al C.s.a. Officina Rebelde

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

Torna all'elenco degli eventi.

Consenso e sessualità consapevole

Confronto e sessualità consapevole. Chiacchierata e confronto con Etnakink e AACounseling. Mostra fotografica

Incontro nell'ambito della Campagna contro la violenza dei media, liberi i corpi e liber@ tutt@!

Venerdì 5 Gennaio a partire dalle 19:00 ospiteremo EtnaKink e AACounseling (Pagina facebook di AACounseling) per discutere di consenso e sessualità.

Il concetto di consenso è alla base delle interazioni sessuali sane, sia nelle relazioni stabili che in quelle occasionali. Ciò nonostante, frequentemente notiamo che molte persone non hanno familiarità con questo concetto, con i suoi limiti, con la necessità di qualificarlo perché sia un consenso valido.

In questo incontro introdurremo e discuteremo i concetti di "si consapevole" e "no consapevole". Esploreremo inoltre come il consenso, anche attraverso l'uso della safeword, sia stato alla base della nascita del BDSM, per differenziare le dinamiche relazionali basate su di esso rispetto a quelle abusanti e violente.

Durante l'evento sarà fruibile una mostra fotografica inerente i temi della serata.

Torna all'elenco degli eventi.

Aaron Hillel Swartz - Il ragazzo di Internet

In collaborazione con il Catania GNU/Linux User group.

Aaron H. Swartz, il ragazzo di Internet. Se in tutto il mondo saremo abbastanza, non solo manderemo un forte messaggio contro la privatizzazione della conoscenza, ma la renderemo un ricordo del passato. Vuoi essere dei nostri?

Aaron Hillel Swartz (08/11/1986 – 11/01/2013) è stato una figura prominente nello sviluppo del web. Ricordiamo ad esempio la sua collaborazione a progetti quali:

Ma fu anche un cyber-attivista politicamente impegnato per la difesa dei diritti civili e la libera circolazione della conoscenza. Una delle sue azioni più eclatanti fu ad esempio la liberazione di circa 2.7 milioni di documenti della corte federale, conservati nel database PACER, per renderli disponibili a tutti gratuitamente.

Nel 2008 scrisse e fece circolare il "Manifesto per una guerriglia open access" contro la privatizzazione della conoscenza. Dopo aver scaricato migliaia di articoli scientifici dalla libreria JSTORE, fu vittima di una vera e propria persecuzione giudiziaria (che in caso di condanna, la pubblica accusa avrebbe proposto una pena fino a 50 anni di reclusione ed una multa fino a 1 milione di dollari).

Venerdì 11 gennaio 2013 venne trovato privo di vita nel suo appartamento newyorchese di Crown Heights, nel quartiere di Brooklyn senza lasciare alcun biglietto o lettera d'addio.

Se da un lato può essere considerato a pieno titolo uno tra i fautori del web per come oggi lo conosciamo, dall'altro lato con la sua azione e le sue battaglie si è rivelato come uno dei maggiori interpreti dello spirito libero tipico dei primi anni della rete.

Sabato 13 Gennaio 2024 a partire dalle 17:30 presso il CSA Officina Rebele (Via Coppola, 6 - Catania) ripercorreremo la sua vita e le sue opere per ricordare un personaggio che è sempre attuale.

Al termine dell'incontro sarà servita una cena cruelty-free dal collettivo Food Not Bombs Catania. Per la cena è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata inviando una mail a info@officinarebelde.it.

Torna all'elenco degli eventi.