21-05-2023
Giovedì 25 Maggio 2023 - CONTESTIAMO IL GOVERNO: per reddito, casa e salario!
Con il decreto emanato il primo maggio il Governo Meloni ha deciso di confermare il taglio del reddito per i nuclei familiari che non abbiano soggetti fragili e quindi di attaccare frontalmente le fasce sociali più deboli, tagliando il reddito. Qui in Sicilia sono centinaia di migliaia le persone che, grazie al reddito di cittadinanza, hanno avuto una boccata d’ossigeno. Un ammortizzatore sociale necessario nei tempi di precarietà, anche se avrebbe dovuto e potuto essere esteso.
Con la stessa misura, il Governo, guidato dal partito Fratelli d’Italia, ha aumentato la possibilità di assumere con contratti precari ed i soldi dati alle aziende che assumeranno soggetti con contratti precari. La scelta, in una Italia devastata dalle crisi del Covid e della guerra, è stata quella di aumentare la precarietà, di dare soldi ai padroni senza alzare i salari minimi come propongono le forze dei sindacati di base e di sinistra.
La Sicilia ed in particolare Catania, vive una drammatica emergenza abitativa: il costo della case aumenta a dismisura a causa delle speculazioni turistiche, espellendo gli-le-@ abitant@ dei quartieri popolari dal centro della città, una ondata di sfratti si abbatte su chi non riesce a pagare gli affitti in continua crescita.
Da mesi, assieme a chi percepisce il reddito, stiamo costruendo una campagna contro le politiche fasciste di chi pensa di abolirlo.
Noi pensiamo che sia una grandissima vergogna che le forze politiche che a livello nazionale hanno lottato per l’abolizione del reddito, come Fratelli d'Italia, si candidino a governare questa città, una di quelle che sarà costretta a soffrire di più le politiche padronali e classiste di questo governo.
Assieme possiamo fermare questa misura e cacciare il governo, svergognare i politici locali che portano avanti politiche di guerra a chi è povero.
Come realtà sociali che lottano per difendere ed estendere il reddito convochiamo un PRESIDIO DI CONTESTAZIONE per giorno 25 Maggio, alle 16:30, in Corso Sicilia, a Catania, sotto la sede di Fratelli d’Italia, per denunciare con forza queste assurdità.
Interventi al megafono
Altri materiali sul web
- Servizio su Tagadà Addio al reddito di cittadinanza