25-09-2022
Venerdì 30 Settembre - Palestra Lupo - Presentazione del libro Il Capitalismo Cibernetico. Dopo il panottico, oltre la sorveglianza
Venerdì 30 Settembre, a partire dalle ore 20:00, nei locali della Palestra Lupo, presenteremo, con l'autore, il libro Il Capitalismo Cibernetico. Dopo il panottico, oltre la sorveglianza di Renato Curcio.
Sinossi
La riorganizzazione digitale del modo di produzione capitalistico si abbatte sull’intera formazione sociale e sull’insieme delle istituzioni che ne articolano l’infrastruttura imponendo una nuova forma di potere caratterizzata da un indissolubile intreccio dell’economia, della politica e dell’azione militare sotto le insegne dell’intelligenza artificiale. Intreccio che l’autore mette a confronto con altre forme di potere fino ad oggi dominanti - il potere panottico, lo Stato d’eccezione, il potere strumentalizzante - e infine sintetizza nel concetto di capitalismo cibernetico.
Note sull'autore
RENATO CURCIO ha pubblicato per queste edizioni numerosi titoli. Su questi temi, ricordiamo qui: L’impero virtuale, 2015; L’egemonia digitale, 2016; La società artificiale, 2017; L’algoritmo sovrano, 2018; Il futuro colonizzato, 2019; Identità cibernetiche, 2020 Intervista sul libro alla rivista "La terra trema".